sábado, 4 de diciembre de 2010

2/ S . . . de São Salvador da Bahia de Todos os Santos

4 dicembre 2010

Photobucket





Jorge Amado

Santa Barbara dei fulmini

Questo apologo allegro e scanzonato, ricco di pagine esilaranti e di solare erotismo, ha per protagonista la stravagante figura di una santa munita, secondo la tradizione, di un mazzetto di fulmini: santa Barbara. Un bel giorno la sua statua viene fatta trasportare dal Reconcavo a Bahia per una esposizione d'arte sacra. Ma già durante il breve viaggio, su un peschereccio, la statua comincia a dar segni di irrequietezza: per rimettere a posto alcune situazioni che non le vanno a genio, al momento dell'attracco prende vita e, assunto l'aspetto di Yansã, signora dell'uragano e della guerra, se ne va in giro per le strade, seminando panico e raccogliendo reverenti omaggi. Siamo negli anni della dittatura militare, e la sparizione della statua getta nello scompiglio la polizia e la stampa.



La poderosa imaginación de Jorge Amado suele inventar personajes femeninos que se quedan para siempre en la mente del lector, como Doña Flor, Gabriela y Teresa Batista. En esta novela, Amado ha creado su heroína más insólita. Se trata de Santa Bárbara, la del trueno, Patrona de los Astilleros, famosa imagen milagrosa que es llevada a Bahía para ser exhibida en una exposición de arte religioso. En cuanto amarra el barco, la Santa se baja de su pedestal y desaparece entre la multitud. Comienzan entonces las desventuras de los organizadores de la exposición. Idas y venidas, conjeturas, sospechas... `La desaparición de la Santa` es una historia típicamente bahiana, escrita con toda la magia, el erotismo, el colorido y el ingenio tan particulares de su amor.

Pedro Archanjo, gran casanova, scrittore e poeta, eterno e scalpitante adolescente, irresistibile conversatore, litigioso capopopolo, cuore tenero e leale, povero diavolo ma gran signore, vecchio saggio, indovino e stregone, stramazza e muore su un fangoso marciapiede del suo miserabile quartiere di Bahia. Al funerale accorre una folla innumerevole e composita. La città inconsolabile si ferma al passaggio di un corteo di professori e vagabondi, puttane e bottegai: lì, dietro al feretro, stanno i compagni (e le compagne) di vita di Pedro Archanjo. Saranno loro ad affollare le pagine di questo libro in cui si racconta dell'esistenza del più straordinario figlio di Bahia.

altri suoi Libri


***

No hay comentarios:

Publicar un comentario